Chieti
La religiosità popolare
La cartina dell'itinerario

continua itinerario


ABRUZZO: i luoghi dello spirito


Chieti e la religiosità popolare

In questa provincia la religiosità è vivificata da feste e riti della tradizione popolare. Al santuario del Miracolo eucaristico di Lanciano giungono ogni anno migliaia di pellegrini che, riuniti nella chiesa d'origine romanica, pregano davanti atto splendido reliquiario che consenta le specie eucaristiche trasformate in sangue e carne, pare nell' VIII secolo, durante la celebrazione della messa.

Altrettanto conosciuto è il santuario detta Madonna dei Miracoli a Casalbordino. L'11 giugno vi si celebra una solenne festa per ricordare l'apparizione della Vergine avvenuta nel 1576. Il luogo di culto conserva un'interessante e antica stipe votiva. Questa festa ha ispirato due grandi artisti: Gabriele D'Annunzio, che ne ha descritto le scene penitenziali nel Trionfo della morte, e Francesco Paolo Michetti, che ne ha tratto ispirazione per la sua Via degli storpi.

Ortona conserva il corpo dell' apostolo Tommaso consegnato il 6 settembre 1258 da Leone Acciaioli e racchiuso in un'antichissima urna, protetta da un cancello di ferro: la prima domenica di maggio, in occasione della festa del santo, viene concesso il Perdono plenario.

A Bucchianico. paese nativo di San Camillo de Lellis. si festeggia Sant'Urbano papa dal 24 al 27 maggio, con sfilate e processioni.

Interessanti sono le feste per Sant'Antonio Abate (16 gennaio) a Fara Filiorum Petri e per San Biagio (3 febbraio) a Taranta Peligna. la Madonna del carpino (8 inaggio) a Rapino, la Sacra rappresentazione del lupo a Pretoro (la prima domenica di maggio) e a Palombaro (la prima di giugno), il miracolo di Santa Margherita (12 luglio) a Villamagna, la Madonna dei Turchi a Tollo (la prima domenica d'agosto), la Madonna di Loreto (10 dicembre) a Torino di Sangro.

La Settimana Santa offre occasioni di raccoglimento con la festa della Sacra spina a Vasto (Venerdì di Passione), la Passione di Gesù a Gessopalena (Mercoledì santo), i riti dell'Arciconfraternita di Orazione e Morte di Lanciano il Giovedì e Venerdì santo, la processione del Sacro Monte del Morti a Chieti in cui arte, religione, storia e tradizione popolare si fondono in un alto di fede collettivo, testimoniato anche dagli ex voto.

Tra le mete spirituali di questa provincia non si può dimenticare la splendida chiesa abbaziale di San Giovanni in Venere a Fossacesia, di forme romanico-cistercensi. uno dei più antichi e importanti monumenti dell'arte in Abruzzo. La chiesa sorge in uno dei punti più luminosi della costa adriatica, sul golfo di Venere, e il 24 giugno, festività di San Giovanni Battista, i fedeli vi si riuniscono dando vita a devoti riti liturgici con manifestazioni folcloristiche.

Altre chiese monumentali meritevoli di una visita sono San Giustino di Chieti, Santa Maria Maggiore a Lanciano, Santa Maria Maggiore a Guardiagrele e San Giacomo a Torricella Peligna. Affascinanti poi i resti duecenteschi della chiesa rupestre di Sant'Angelo a Palombaro.