appunti di volo A spasso per l'Austria: Innsbruck, Salisburgo e Vienna

di Marco Sattanino e Stefania Aceto
 
sommario
La partenza

Innsbruck

Salisburgo

Vienna
 
video gallery
Vienna
 
photo gallery
Innsruck
 
Salisburgo
 
Vienna
 
Salisburgo

Lasciamo Innsbruck alla mattina del terzo giorno, destinazione Salisburgo. La mia auto non è dotata di condizionatore, ma non abbiamo avuto problemi di eccessivo caldo durante il viaggio. SalisburgoAnzi la giornata era nuvolosa e di conseguenza data la presenza delle montagne piuttosto fresca, quasi troppo per il mese di Agosto. Devo osservare che le due corsie di cui è dotata l'autostrada che porta a Nord, verso la nostra meta sono poche per il traffico che abbiamo incontrato. Del resto l'autostrada in questo tratto non ci è costata nulla.
Salisburgo: vedutaIl ricordo di Salisburgo è quello di un magnifico "presepe". Situata e protetta dalle storiche mura della fortezza di Hohensalzburg è veramente unica, parlarne senza poterla visitare non le rende giustizia. Sicuramente è da visitare la possente fortezza che si erige su una roccia che domina la città. Questo castello fu residenza e roccaforte degli arcivescovi Salisburghesi ed oggi è il simbolo della città nella quale si svolge annualmente il famoso Festival. E' la fortezza più grande e meglio conservata dell'Europa centrale, ospita il museo omonimo e il museo di Rainer. In estate vi si svolgono i corsi dell'Accademia Estiva di Belle Arti. Visite guidate offrono la possibilità di godere della bellezza di questa interessante roccaforte con le sue sale principesche tardo-gotiche.
Salisburgo: la piazza centraleUna nota di merito è da dare al Duomo e alla sua piazza che sono il cuore della città e sono almeno nel periodo estivo affollate di turisti che si regalano un giro in calesse. Sempre sulla piazza si trova il palazzo municipale dal quale ogni mattina alle ore 11.00 se si è accanto alla statua di Mozart giungono le note del famoso Carillon.
Anche il nostro albergo si trova sulla piazza principale, è nascosto in un angolo della piazza, vicino alle ex-scuderie, è davvero incantevole, si chiama "Weiesses Creuz".
Vale la pena ancora ricordare il suggestivo castello di Mirabell con il magnifico giardino, il Mozarteum, il teatro delle marionette, il teatro regionale, la casa di Mozart,Targhe in ferro il castello di Helbrunn, il palazzo del Festival dove quotidianamente si svolgono concerti di musica classica, la terrazza panoramica del cafè Weinkler da cui si può godere una stupenda vista di tutta Salisburgo. Vi ricordo che se volete assistere ad un concerto di musica classica, qui molto seguiti, vi dovete ricordare di portare con voi un abito appropriato, oppure affittarlo.
A piedi nel centro, si percorrono vie sulle quali si affacciano i negozi, i ristoranti con targhe in ferro accanto all'ingresso, una carrozza trainata da cavalli bianchi offre il giro turistico della città. Assenza quasi totale di autoveicoli.