appunti di volo

Palermo, torna a rivivere nel teatro del sole

di Valeria Rosa

A piedi per la città
La conca d'Oro
Piazza Vigliena
Piazza Pretoria
Piazza Bellini
Chiesa del Gesù
S. Giuseppe dei Teatini e Biblioteca Nazionale
La Cattedrale
Villa Bonanno, Palazzo Sclafani e Porta Nuova
Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina
S. Giovanni degli Eremiti

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
Piazza Vigliena

La mia passeggiata si svolge sostanzialmente nel centro di Palermo, ed inizia da quello che è il centro per eccellenza Piazza Vigliena che per la sua forma ottagonale è denominata anche come "Teatro del sole".
E’ la piccola, caratteristica piazza formata dall’incrocio delle vie Maqueda e Vittorio Emanuele (dei secoli XVI-XVII): per secoli fulcro della città, punto nodale di mondanità, affari e politica.
I bracci convergenti delle vie che arrivano dai quattro punti cardinali, offrono da qui una suggestiva e armoniosa vista prospettica.

Voluta agli inizi del seicento dal viceré marchese di Vigliena , cui deve il nome, è però meglio conosciuta come i "Quattro Canti", perché le quattro eleganti facciate barocche che caratterizzano i palazzi affacciati sul suo spazio ottagonale vi si rispecchiano simmetricamente.
In una gara fra sacro e profano, agli angoli di Piazza Vigliena si trovano anche quattro fontane sormontate dalle quattro stagioni con sopra quattro re spagnoli, quattro sante protettrici, quattro stemmi tra aquile e festoni, lesene e volute.

Ma queste meraviglie artistiche sono solo il preludio alla complessità allegorica e architettonica che incontro poco distante, proseguendo sulla sinistra per Via Maqueda, e giungendo in Piazza Pretoria.

Sono alla fine di questo mio itinerario, pieno di colori, immagini ed emozioni: però la città di Palermo riserva ancora innumerevoli angoli, monumenti e sorprese da scoprire e conoscere…..