IL TERRITORIO :
La Norvegia del nord
La Norvegia centrale
La Norvegia dei fiordi
Il territorio
Le Regioni
Approfondimenti
La Norvegia dell'est
La Norvegia del sud

LA NORVEGIA
 

Ambasciata di Norvegia
Guida turistica ufficiale

informazioni e links
Le immagini riprodotte sono soggette al copyright. Il loro utilizzo qui è unicamente al fine di corredare con le stesse l'iniziativa cui si riferiscono.

 
I luoghi ed i promotori
La Norvegia: autentica, amichevole, efficiente, incantevole
 

La Norvegia dei Fiordi: un viaggio a ritroso nel tempo

 

Pochi luoghi al mondo godono di una natura così maestosa e unica quanto la Norvegia occidentale, meglio nota come "la regione dei fiordi". Gran parte di essi sono profondi, stretti e scoscesi, con cascate mozzafiato e montagne che finiscono a strapiombo nel mare. Qui i contadini di una volta dovevano legare con le corde le mandrie e i propri figli affinchè non precipitassero nel vuoto!

La Norvegia occidentale presenta anche fiordi più larghi e accoglienti, dove le terre fertili ed una ricca pesca hanno creato un diffuso benessere.

Ma ci sono anche altri modi di assaporare i contrasti della Norvegia dei fiordi. D'estate si può iniziare una giornata sciando sul ghiacciaio di Folgefonna e concluderla con una nuotata in mare.
Trollstigen (la Salita dei Troll)- © Tormod Haraldsen/NTR PreikestolenPotete scoprire zone dove alberi da frutta in fiore si stagliano contro cime innevate, conoscere sia opere d'arte create dalla natura sotto forma di cascata a Brudesløret sia opere ingegneristiche create dall'uomo con la costruzione dei ripidi tornanti di Ørnevegen e di Trollstigen.

Potete divertirvi nelle città di Bergen e Stavanger, dove pittoreschi guartieri di case in legno coesistono con la moderna industria petrolifera.

Le grandi distanze e le alte montagne hanno anche influenzato la cultura costiera della Norvegia dei fiordi. Qui sono state mantenute sia le tradizioni nella costruzione delle navi che i vecchi centri di commercio. L'arte della lavorazione del legno si ritrova nelle famose chiese lignee medievali, cingue delle guali, in ottimo stato, si trovano nella Norvegia dei fiordi!

La Norvegia dei Fiordi è ricca di luoghi che valgono una sosta, luogh che raccontano una storia, luoghi che stimolano i sensi, luoghi che placano l'animo e luoghi che mettono a dura prova la resistenza fisica. Di certo la Norvegia dei Fiordi è ricca di bellezze naturali - che sono lì per essere godute. Tutto l'anno.

I FIORDI: UN VIAGGIO A RITROSO NEL TEMPO

Nel corso di migliaia di anni i ghiacciai sono scivolati giù dalle montagne e lungo le vallate, trascinando con sé tutto ciò che incontravano sul loro percorso e rendendo le vallate sempre più ampie e profonde. Una volta scioltosi il ghiaccio e penetratovi il mare, hanno avuto origine i fiordi norvegesi, tra le più imponenti formazioni naturali della terra.

Per i norvegesi i fiordi hanno avuto un grande significato: servivano come vie di comunicazione per coloro che si stabilivano in queste regioni montuose e che, invece di costruire strade fino ad ogni casa e villaggio, potevano sfruttare tali lunghe arterie navigabili. E' cos'i che in passato venivano effettuati i collegamenti tra le zone interne e la costa, rendendo possibile il trasporto delle merci fino ai centri di commercio situati sui mare.

Oltre al fascino della splendida natura, visitare la Norvegia dei Fiordi è come trovarsi in un viaggio di scoperta a ritroso nel tempo, stimolati dalle antiche chiese di legno.
Immaginatevi la gente del luogo che per centinaia di anni ha attraversato i fiordi in barche a remi per recarsi alla messa domenicale oppure rivivete le gesta vichinghe tra le molte rovine e i musei della costa occidentale: solo così potrete capire cosa intendiamo.

Fjord Norway