Il percorso storico
La città
Le chiese

continua l'itinerario


AVIGLIANA : città medievale nel cuore verde


Il percorso nel centro storico


casa senore

È una costruzione trecentesca, conosciuta anche come casa del Vescovo, caratteristica per le pareti a spina di pesce ed il portico con gli archi a sesto acuto ornati da cornici in cotto e capitelli in pietra. Molto eleganti anche sono e bifore che si aprono in alto.


casa di porta ferrata

La casa medievale di Porta Ferrata risale al secolo XIII e offre un apparato decorativo di grande interesse: l'edificio è uno degli esempi più significativi di decorazione medievale. Le arcate, le mensoline, le cornici, le figure fanta-stiche e grottesche, i capitelli, le merlature e le finestre sono esempi di un'arte altamente raffinata.


torre dell'orologio

Ricca di decorazioni in cotto, l'ottagonale Torre dell'orologio fu edificata per accogliere 'orolo-gio che la tradizione popolare fa risalire al 1330 e che fu distrutto dai francesi del Catinat nel 1691. Ma tutto il complesso è di particolare interesse per la ricchezza di elementi architettonici di fattura medievale come le arcate, i capitelli e la loggia con un'immagine del Cristo crocifisso.


il castello

Ciò che rimane dell'antico castello si trova sulla piccola altura del Monte Pezzulano, punto panoramico. Edificato probabilmente intorno all'inizio del millennio per volontà dei marchesi arduinici di Torino, era sede di una corte regia e come tale venne utilizzato dai Savoia a partire dal 1137.
Ristrutturato nel '300, comprendeva una zona residenziale dalla quale si accedeva ai camminamenti merlati. La sua primitiva destinazione difensiva venne integrata progressivamente da funzioni prettamente amministrative e residenziali. Conquistato dalle armate francesi venne definitivamente distrutto dal maresciallo Catinat nel 1691.

piazza conte rosso

II Borgo Nuovo sorse probabilmente nel secolo XII allo scopo di potenziare le difese della zona e rafforzare il potere dei Savoia sulla città. Successivamente questo centro urbano divenne zona di sosta, sede di mercati e fiere sempre più importanti. Per questo venne continuamente rimaneggiato secondo i gusti delle varie epoche ed oggi la piazza presenta all'osservatore esempi estremamente interessanti di architettura medievale nei portici con archi a sesto acuto e capitelli scolpiti insieme a palazzi sei-settecenteschi che incorniciano la asimmetrica piazza.