appunti di volo

Girovagando con il camper: dall'Italia all'Olanda via Francia

di Pierfranco

Shopping in Amsterdam
Utrecht, e si riparte
Destinazione Olanda: Zeeburg

Passata anche questa, e dopo aver perso circa due ore e mezza come degli idioti, usciamo dall’autostrada per fare il pieno e ripartiamo per l’Olanda; in sequenza passiamo Liegi, Maastricht, Eindhoven, Utrecht e quindi, in serata, giungiamo ad Amsterdam: faccio notare che sono le 19, questo significa che abbiamo viaggiato per circa 25 ore di seguito, tranne quella piccola sosta per il pisolino e quella forzata in Belgio.

Sfiniti troviamo posto nel camping Zeeburg, ad un quarto d’ora dalla città più disinibita d’Europa, Amsterdam.

Dopo una cena veloce ci rechiamo subito a comprare i biglietti del pullman, che ci porterà in città, nella quale faremo un giro esplorativo senza una precisa meta: uno scenario assolutamente suggestivo ci accoglie, le ultime luci del giorno si riflettono sui canali regalando una sensazione bellissima di tranquillità e poco più in là il Red Light District che pullula di vita, quando ormai esausti verso le undici ci facciamo rapinare da un tassista, probabilmente indiano, che ci riporta in campeggio.