appunti di volo
Da Monaco a Norimberga, itinerario invernale in Germania

di Matteo Grube
L'itinerario
Il viaggio
Monaco
Augusta
Ulm
Heidelberg
Treviri
Colonia
Brema
Berlino
Dresda
Rothenburg
Norimberga
Salisburgo

MayDay! MayDay!
Le informazioni
Augusta

Lasciamo nel tardo pomeriggio Monaco per dirigerci verso Augusta (Augsburg, nome romano Augusta Vindelicorum) dove arriviamo in serata, in tempo per una prima visita del centro storico.

E’ una città molto interessante, in cui convivono tratti medievali (il centro pedonale e alcune zone limitrofe fanno fare un salto indietro nel tempo) e costruzioni moderne (come gran parte della Germania, Augusta è stata in buona parte ricostruita dopo la seconda guerra mondiale) e affascinanti resti romani (intorno al duomo, ma non molto visibili per lavori).

Augusta, che prende il nome dal fondatore Ottaviano Augusto, è stata patria di personaggi famosi: il padre di Mozart (la casa è visitabile, anche se non ne vale la pena), Bertold Brecht e la famiglia dei Fugger, importanti banchieri che hanno costruito, nel XVI secolo, il Fuggerei, primo quartiere popolare della storia, (visitabile e grazioso). Interessante anche il museo sui ritrovamenti antichi della zona (celti e romani) che si trova in un ex convento subito dietro alla zona pedonale.