appunti di volo

Hyères, le isole d'oro

di Valeria Rosa

L'itinerario
Motivazioni e consigli
Giens
Le Lavandou
Porquerolles
Port Cors
Levant

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
Le motivazioni

Se amate il mare blu limpido e trasparente e la natura lussureggiante, allora non potete non andare alle "Iles d’Or", le isole d’Oro dell’arcipelago di Hyeres, nel sud della Provenza francese, a 15 chilometri dal continente.
Questo incantevole luogo deve probabilmente il proprio nome al colore dei riflessi del sole sulle rocce ed è uno dei posti più belli della Costa Azzurra.

Situato sullo stesso parallelo del Capo di Corsica, ad una latitudine di 42°, nel punto più meridionale della costa provenzale, l’arcipelago delle isole Hyeres, che si distende da est ad ovest per 22 km, è costituito dalle tre isole maggiori Porquerolles, Port Cros e Le levant e da una dozzina di isolette di dimensioni diverse.
E’ stato abitato dalle maggiori civiltà: i Celti, i Liguri, gli Etruschi, i Greci e i Romani.
Originalmente chiamate le "Stoëchades", poi le "Iles d'Orient" nel periodo romano, e infine le "Iles d'Or" durante il Rinascimento, queste magnifiche isole offrono scenari protetti, acque eccezionalmente pure e fondali ricchi e colorati.

Come arrivare

Da Torino con l’autostrada Torino - Savona o Torino - Ventimiglia, per poi dirigersi verso il confine francese, percorrendo poi l’autostrada della Costa Azzurra fino a Hyerres.
Forse un percorso più lungo, ma meno costoso e con un incantevole panorama montano, è oltrepassare il Colle di Tenda, per poi scendere verso Nizza e da lì imboccare l’autostrada francese.

Consigli

La possibilità di pernottamento sulla costa francese è ampia e differenziata: campeggi per tende e campers, anche forniti di bungalows . Residences, appartamenti e hotels di tutte le categorie.
Anche sulle Isole d'Oro è possibile dormire, in comodi alberghi, ma i prezzi sono in genere più elevati, perché si paga il privilegio di risvegliarsi alla mattina in deliziosi luoghi, dove la natura è un piccolo paradiso.

Per quanto riguarda il materiale turistico, oltre a quello in genere offerto dagli alberghi e dai campeggi, a Hyères e a Port Cros e Porquerolles ci sono dei buoni uffici turistici.
In alternativa, si possono acquistare libri (anche in italiano) e cartine nelle edicole e tabaccherie locali.