appunti di volo
Un'atmosfera tibetiana in cima al mondo nel Ladakh

di Laura e Daniele
L'itinerario
L'emozione
da Delhi a Manali
da Manali a Leh: passo Taglang
Leh
La Nubra Valley
Diskit, Hunder e Sumur
Consigli e precauzioni

APPROFONDIMENTI
I Gompa

Da Leh alla Nubra Valley

Come dicevamo nell’introduzione il Ladakh è stato aperto al turismo nel 1974, tuttavia per entrare in alcune Regioni è ancora necessario essere muniti di permesso, ovvero le Regioni della Nubra Valley, del Pangong Tso, dello Tso Moriri e di Dha-Hanu.
I permessi sono validi sette giorni e vengono rilasciati a gruppi di almeno quattro persone, anche se poi non è necessario che viaggino insieme.

Tenete sempre il permesso con voi, perché ci sono posti di controllo lungo le strade. Fatene anche qualche copia perché a volte capita che te li ritirino. Se avete bisogno di trovare compagni affiggete un messaggio sulle bacheche di Leh o rivolgetevi a un’agenzia di viaggi.
Il permesso di solito viene rilasciato nel giro di un giorno. Su questo modulo dovrete indicare tutte le località che intendete visitare. Quindi pianificate bene il vostro percorso, controllate attentamente gli orari di partenza degli autobus e verificate che ci sia posto sull’autobus che intendete prendere prima di richiedere tale permesso.

Per quanto ci riguarda abbiamo optato per la Nubra Valley (nubra significa verde), nota come "valle dei fiori" ma è anche coltivata a cereali e frutta, tra cui mele ed albicocche, mostrando che gode del migliore clima della Regione del Ladakh.

La strada che conduce alla Nubra Valley passa per il valico carrozzabile più alto del mondo, quello di Khardung La (5602 metri), aperto ufficialmente tutto l'anno; il freddo è pungente e ci ricorda l'altitudine.