appunti di volo

Delhi, una capitale dai forti contrasti

di Elda e Nino

Delhi
Il percorso
Jantar Mantar
Tomba di Humayum
Connaught place
Jami Majid
Forte Rosso
Chandni Chowk
I dintorni e il complesso Qutb Minar

scopri l'INDIA settentrionale
continua l'itinerario

La foto gallery:
viaggio per immagini
New Delhi
Qutb Minar
Jami Masjid (Moschea del venerdi)
Il mercato nella città vecchia
Forte rosso

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
Tomba di Humayum (*)

Questo sfarzoso mausoleo si trova nella parte "nuova" di Delhi lungo la Mathura Road; fu costruito nella metà del ‘500, ed è il primo della serie di monumentali tombe eseguite sotto la guida della dinastia Moghul, la quale raggiunse la perfezione con il più famoso Taj Mahal di Agra.

L’imponente costruzione è situata al centro di un ampio giardino in stile Moghul, quadripartito con i lati lunghi circa 360 metri; ciascuno dei quadrati maggiori, a sua volta, è diviso in nove quadrati minori, il perimetro dei quali è individuato dal sorgere di fontane e canali.
Caratteristica è la cupola a bulbo in marmo bianco alta circa 40 metri; l’intera costruzione è eseguita con l’utilizzo di arenaria rossa e decorazioni in marmo bianco, come la cupola appunto. La tomba vera e propria si trova al centro del basamento ad archi, che presenta 124 celle, utilizzate anch’esse come tombe; il sepolcro ottagonale del cenotafio è circondato da diverse sale più piccole come prevede l’hasht bihisht (ottuplice paradiso), schema di derivazione centro-asiatica.
Come nel Taj Mahal la sepoltura si trova circa 6 metri sotto il livello inferiore; è possibile giungere ad essa, ma fare ciò potrebbe rivelarsi una prova di resistenza, dato il forte odore di escrementi di pipistrelli, che popolano la tomba.

----------------
(*) Tomba di Humayum
località dichiarata patrimonio storico e culturale dell'umanità da parte dell'UNESCO