appunti di volo
Palermo, la nobile!

di Angelo

LO SPETTACOLO
Temi narrativi
Tipologie di spettacolo
Pupi e Pupari
Pupi e pubblico
Lista compagnie pupi siciliani

APPROFONDIMENTI
I pupi siciliani

conosci PALERMO
continua l'itinerario
Temi narrativi

Tra le principali tematiche trattate occorre ricordare che quella prevalente è la trattazione di soggetti cavallereschi. Le fonti principali per questo tema sono le Chansons de Geste ed il Romanzo arturiano.

Dalle Chansons de Geste deriva il Ciclo Caroligio, che abbraccia un periodo storico che va dalla morte di Pipino il Breve a quella dell'imperatore Carlo Magno. Il ciclo prevede una sua particolare suddivisione: "La storia di Ettore e dei suoi discendenti", "I Reali di Francia da Costantino a Carlo Magno", "Storia dei Paladini di Francia", "Guido Santo e i discendenti di Carlo Magno". Questa saga, insieme a "La storia dell'imperatore Trabazio" e "Il Guerin Meschino", è stata rappresentata in tutta la Sicilia.

Ci sono anche altre tematiche che hanno avuto uno sviluppo semplicemente locale, come le vicende di Uzeda. Catania è la patria di questo particolare Pupo nato dal genio dei due eccellenti artisti, Don Raffaele Trombetta e Sebastiano Zappalà, che si sono ispirati a Don Giovanni Francesco Paceco duca di Uzeda, viceré di Sicilia verso la fine del 1600.

Un ulteriore tema presente nella tradizione siciliana è quello banditesco. Sovente, nelle storie narrate dai Pupi, compare il ladrone, il cattivo di turno destinato in origine ad attirarsi le antipatie del pubblico: un personaggio sporco, dalla faccia poco aggraziata ed atto solamente alle azioni più spregevoli. Dopo il 1860 la rappresentazione di tale personaggio cambia: Rinaldo, ad esempio, incarna il prototipo dell'uomo forte che ha il coraggio di opporsi allo schema sociale e politico costituito. In tal caso ed in un simile contesto il "bandito" assume il ruolo sociale di rivendicare giustizia.

L’Opera consta inoltre di altri elementi importanti, a partire dalla messa in scena di alcuni eventi come il tradimento, i rapporti tra Re e Vassalli e le varie contrapposizioni tra Bene e Male, lealtà e slealtà, il rispetto o meno delle regole sociali, l'opposizione classica tra Cristiani e Saraceni ed anche di alcune tematiche come quelle riguardanti la sfera politica, quella amorosa, quella familiare e quella sovrannaturale, eventi storici o drammi shakespeariani.