appunti di volo
Rimini e Riccione: quando ti metti in gioco tra divertimento e cultura

di Pierfranco Baiamonte
L'itinerario
I divertimenti
Il centro storico
Gita fuori porta
La cucina
Alcuni consigli

GLI APPUNTAMENTI

MayDay! MayDay!
Le informazioni
ALCUNI CONSIGLI

MANGIAR BENE

Per quanto riguarda la ristorazione ricordatevi che siamo in Emilia, quindi si mangia bene; di solito davanti ai campeggi, per chi non ha voglia di cucinare, ci sono dei chioschi o delle piccole rosticcerie, che offrono piatti pronti, deliziosi, a prezzi ragionevoli: il consiglio in questo caso è di provare la famosa piadina e le lasagne del chiosco davanti al Camping Riccione, sono veramente buone.

DOVE DORMIRE

Impossibile che non troviate un posto per dormire anche se non avete prenotato, infatti, se non riuscite a trovare una camera d’albergo, recatevi in uno dei campeggi di questa zona, sono attrezzatissimi, confortevoli e hanno prezzi realmente accessibili; se volete dormire a tutti i costi in albergo, il consiglio è di prenotare per tempo una camera, perché di solito, durante i mesi di luglio e agosto, gli hotel sono presi d’assalto da orde di turisti nord-europei.

I PREZZI

Purtroppo i prezzi dei biglietti per le discoteche ultimamente sono aumentati e la media si aggira intorno ai 26 euro circa, specie nelle serate particolari come ferragosto. I campeggi, come detto sopra, hanno prezzi decisamente accessibili in paragone a quello che offrono, e grazie a tessere magnetiche i clienti possono rientrare anche a tarda notte. Un po’ più cari sono gli alberghi, soprattutto quelli in centro vicino alle zone di attrazione.

COME MUOVERSI

Se siete muniti di automobile non dovreste riscontrare nessun problema, dato che i luoghi di meta sono più o meno tutti abbastanza vicini; se non avete l’auto nessun problema, c’è una fitta rete di mezzi pubblici al vostro servizio e una serie di piccoli garage che affittano moto e motorini; durante la notte, dalla zona del viale Ceccarini, inoltre, partono dei bus speciali che portano alle discoteche e che operano il servizio fino al mattino. Per maggiori informazioni sul trasporto pubblico consultare il sito uffiale (clicca mayday)