PIANI DI VOLO
FIRENZE Rinascimentale
Sommario
Firenze nel Rinascimento
L'itinerario
S.Maria in Fiore: il Duomo
Battistero
Piazza della Signoria
Galleria degli Uffizi
Ponte Vecchio
La Chiesa di Santo Spirito
Basilica di Santa Croce
Il DAVID di Michelangelo
Santa Maria Novella
La chiesa di San Marco
La città

Firenze, soprannominata da Dante "città nobile", è situata al centro della penisola italiana, bagnata dall'Arno, ed è circondata da colline.
Culla del Rinascimento, villa aristocratica, Firenze è una delle più belle città italiane, per eccellenza la seconda "città eterna" dopo Roma.
La città fu chiamata dagli Etruschi "Fiorentina" o "Villa dei Fiori", ed è proprio l'iris, il simbolo di questa maestosa città. La grande austerità del Medio Evo si mescola alla serenità classica del Rinascimento, un legame perfetto di eleganza, armonia, colori e atmosfere ineguagliabili.

Ciò che colpisce di Firenze è la conservazione dell'atmosfera magica, il gusto del bello, la perfezione delle sue architetture, che lascia una impronta unica a tutti coloro che la visitano.
Firenze non rimarrà nella vostra memoria solo per questo ma anche per altri aspetti: ad esempio avete mai visto una città ricca di piccole botteghe di artigianato?
Se tutto ciò non bastasse, vi ricordo le innumerevoli feste e tradizioni secolari che si susseguono ogni anno; purtroppo molte sono state dimenticate o hanno perso significato con l'andar del tempo. Ad esempio si è totalmente estinta la festa "Calendimaggio", di antichissima origine paleocristiana, con la quale si intendeva festeggiare il ritorno della bella stagione, con musiche, danze e gare.
Il 24 giugno si festeggia San Giovanni Battista, il patrono della città. Un tempo questo giorno veniva ben più sentito dalla popolazione e celebrato in modo sontuoso. Cortei e processioni animavano le via cittadine, mentre tutti facevano gara a portare ceri al Battistero, dedicato al Santo.
Al posto di queste feste che il tempo ha cancellato in parte o del tutto, ci sono ora delle importanti manifestazioni come Il Maggio musicale fiorentino, le sfilate di moda di Palazzo Pitti e la Mostra dell'Artigianato. Altre feste importanti: · lo scoppio del carro: il giorno di Pasqua · la festa del Grillo: il giorno dell'Ascensione · il gioco del calcio in costumi rinascimentali: il 24 e il 28 giugno · la festa della Rificolona: notte del 7 settembre · la Biennale dell'Antiquariato: tra settembre e ottobre a Palazzo Strozzi.