Piani di volo L'Accademia Nazionale dei Lincei

di Andrea PIOVANO
Sommario
Una Soho alla romana

I trasteverini di ieri

L'Accademia dei Lincei
 
luoghi
Via Veneto: emozioni da dolce vita
 
video gallery
Trastevere

Via Veneto

Un tour culturale non potrà trascurare una visita alla secolare Accademia Nazionale dei Lincei, che ha sede proprio nel cuore di Trastevere.

Fondata dal botanico Federico Cesi nel 1603, annovero' tra i primi soci lo stesso Galileo Galilei. La dotta compagnia di studiosi assunse come simbolo la lince per la sua proverbiale acutezza di sguardo: le scienze della natura dovevano essere indagate attraverso i principi della “libera osservazione sperimentale”, attingendo direttamente al libro della natura, scevri dai vincoli costringenti tramandati dalla tradizione. Da questo humus culturale nacquero il Saggiatore di Galileo, i suoi studi sulle macchie solari e sul fenomeno delle maree e venne data alle stampe l’Opera “Tesoro Messicano” (studio sulla flora, la fauna e la farmacopea del Nuovo Mondo).

La prima sede dell’Accademia fu il palazzo dello stesso Cesi in via della Maschera d’Oro, che è oggi la sede del Supremo Tribunale Militare. Le alterne vicende della compagnia dei lincei videro lo spostamento della sede in diversi palazzi romani. Dal 1944 l’Accademia è ospitata in Palazzo Corsini, dove è visitabile la ricca biblioteca con il nucleo della raccolta donata da Tommaso Corsini.

L’ACCADEMIA DEI LINCEI

Palazzo Corsini
Villa Farnesina
Via della Lungara, 10 - 00165 Roma

Responsabile:Prof. Giorgio Salvini TEL. 06/6838831

Visite guidate: su prenotazione al tel. 06/686.82.23-6861159

Materiale didattico disponibile