PIANI DI VOLO

La Barcellonetta sarda: Alghero

di Francesco e Angela

Alghero
Motivazioni
Il quartiero gotico
Il centro storico
La grande muraglia
Il trenino catalano
L'acquario
La lavorazione del corallo

scopri
I DINTORNI DI ALGHERO
LE GROTTE DI NETTUNO
I SITI ARCHELOGICI

GLI APPUNTAMENTI

La foto gallery
A volo radente

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi

Le motivazioni

Non avrei mai pensato di andare in Sardegna e trovarmi in una città dalla spiccata configurazione e cultura spagnola, in particolare catalana.

Appunto! Una città catalana in Sardegna per l'impronta che le proviene dal suo passato storico sotto il dominio aragonese, per l'architettura dei suoi palazzi, per le mura di cinta, le torri, i campanili gotico-aragonesi.

Mi riferisco ad Alghero nota turisticamente come capitale della Riviera del Corallo, situata in un ampio golfo della costa nord-occidentale della Sardegna (circa 75 km), lambito da un mare limpido, che va, a nord, dalla Torre Negra, al massiccio calcareo di Capo Caccia, fino a sud, alla spiaggia di Poglina.

Il suo centro storico è un gioiello unico in Sardegna, racchiuso entro la muraglia con le sette torri che delimitava la città dalla campagna, ma evidenziamo la Piazza Civica ("plaça del pou veli", o "plaça de la ciutat"), con Porta Terra e Piazza Sulis, che sono senz'altro uno dei salotti classici, luogo di incontri e manifestazioni culturali.

I suoi dintorni offrono rilevanti motivi d'interesse non solo archeologico, naturalistico e faunistico, suggerendo escursioni al villaggio nuragico di Palmavera, alle domus de janas di Anghelu Ruju, al lago Bàratz, ma anche ambientale con calette, falesie a picco sul mare, scogliere frastagliate, grotte marine spettacolari, spiagge con sabbia fine dai nomi che incuriosiscono: Le Bombarde, Lazzaretto, La Dragunara, Cala dell'Inferno.

Inoltre camminando per raggiungere il mare si attraversa una spettacolare macchia mediterranea, per fortuna salvaguardata dalla forestale che la controlla costantemente durante il giorno.

Ed ancora, le Grotte di Nettuno e l’isola La Foradada: un gigantesco ricamo naturale ricco di imponenti stalagmiti e stalattiti che sporgono ovunque negli antri, un mondo irreale nella più bella e famosa grotta della Sardegna.

Una vacanza ad Alghero è dunque sempre densa di suggestioni. Ne percorriamo i principali luoghi d’interesse,