La città
Itinerario di visita
Il Borgo
dal Borgo al Castello
Il Castello
dal Castello al Borgo
Celebrazioni e manifestazioni
Un pò di storia

Le chiese
La cattedrale
La cripta della cattedrale
Santa Maria del Mastro
San Francesco
San Giovannello
Convento dei Cappuccini

MayDay!
il meteo
il percorso


GERACE, passseggiando tra le vie mediovali


Le chiese

san giovannello (san giovanni crisostomo)

Chiesetta medioevale a navata unica bizantino-normanna eretta intorno all'XI secolo.

Oggi è la parrocchia greco-ortodossa appartenente al Patriarcato di Costantinopoli.

Chiesa San Giovannello Piccolo edificio medioevale ad unica navata databile intorno al X secolo, è illuminato da sette piccole monofore arcate.
All'interno sono presenti: nicchie per Prothesis e Diaconicòn, tracce di affresco ed una cisterna alimentata dalle acque piovane raccolte attraverso una conduttura in terra cotta. Nell'aula di destra si apre una cisterna, con probabile destinazione battesimale.
La Chiesetta, monoabsidale, è di stile semplice con tetto a capanna, campanile a vela sulla cuspide del lato occidentale e ingresso sul lato meridionale dirimpetto alla Chiesa di S. Francesco. La sua struttura muraria è composta da conci di pietra locale, malta e cotti.
L'abside, scoperta ad embrici, reca all'interno, allo zoccolo, resti di pittura bizantina..

L'impianto di questa Chiesa fa da contraltare alla maestosità della Cattedrale: tempietto simmetricamente bizantino, S. Giovannello ricorda una spiritualità sommessa e austera; il massimo Tempio della Cristianità, invece, è l'aspirazione del mondo latino riemergente: i Normanni favorirono la costruzione di sontuose Cattedrali proprio per dare maggiore credito alla rilatinizzazione.