appunti di volo

Hyères, le isole d'oro : Porquerolles

di Valeria Rosa

PORQUEROLLES : Itinerari a piedi e in bicicletta
Consigli
Village - Langoustier
Village - Aiguade - Langoustier
Village - Langoustier par l'intérieur
Village - Calanque du Brégançonnet
Brégançonnet - Pointe des Carrières Villages
Village - Vigie
Village - Phare - Falaises - Village
Village - Cimetière - Phare
Village - Gorge du Loup
Gorge du Loup - Falaises - Calanque du Brégançonnet
Gorge du Loup - Chevreaux - Cap d'Armes - Phare
Village - Calanque de l'Oustaou de Diou
Village - Fort de la Répetance. Sémaphore - Mont des Salins
Village - Lequin - Alycastre
Village - Notre-Dame - Route de Médes
Village - Notre-Dame - La Galère
Village - Notre-Dame - Calanque des Salins

scopri PORQUEROLLES
L'isola

scopri HYÈRES: le isole d'oro
continua l'itinerario

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
1) Village - Langoustier - km 4,5
ciclabile: 40 min.;
a piedi: 1 h 15

Uscendo dal paese, prendere sulla destra in direzione "Plage d'Argent - Langoustier", giunti alla Plage d'Argent, imboccare sempre sulla destra "Langoustier par le bord de mer": la strada è accidentata ma offre bei panorami.
Prima di arrivare al Langoustier, fra la strada ed il mare si trova il "Souterrain des Pirates", galleria con due entrate che va giù fino al mare per mezzo di scalini scolpiti nella roccia. La leggenda dice che qui, i pirati ammucchiavano il loro bottino. La riva qui, è esposta al Mistral, e l'influenza di questo vento sulla vegetazione è evidente. La macchia è bassa con le piante piegate nel senso del prepotente soffio del vento; la vegetazione non può essere un riparo poiché tutte le foglie sono arse dal sale portato dal pulviscolo marino.
Quindi, attraversare l'istmo tra le due spiagge per poter raggiungere la penisola.

Dalla parte del Sud il forte del "Grand Langoustier": qui ci sono tanti pini nodosi.
Dalla parte del Nord la punta "Ste Anne" c’è l'isolotto del "Petit Langoustier" con il forte omonimo, costruito nello stesso periodo del forte del Grand Langoustier, torregiava lo stretto ovest, e poteva scoraggiare le navi nemiche ad inoltrarsi nella rada. Sono entrambi in cattivo stato.
L'isolotto va prolungandosi con il pericoloso scoglio di Jean de Maugaigne dove, fin dall'epoca Greco-Romana molte navi naufragarono.
La spiaggia del Grand Langoustier viene chiamata "Plage Bianche" in opposizione a Fort Fay la "Plage Noire" la quale si trova al di là dell'istmo. Sono due incantevoli spiagge immerse nel verde e con un mare cristallino, non subito profondo.
Si può anche ritornare lungo il sentiero con l’indicazione "Village par l'intérieur''. Ci si impiega un tempo uguale a quello dell'andata, All'incrocio del "Rossignol" si può abbandonare la strada che porta al paese ed imboccare quella subito a destra; senza indicazione, la quale attraversa dapprima un terreno allo scoperto, poi, fiancheggiata da pini da pignoli e da frutteti riporta a "Rue de la Ferme",