appunti di volo

13) Village - Fort de la Répetance. Sémaphore - Mont des Salins. km 4,3
ciclabile: 25 min
a piedi: 1 ora

Prendere la pista in riva al mare, in fondo alla pianura della Courtade andare sulla destra per la strada asfaltata.
Uscendo dalla pineta si deve lasciare l'asfalto e prendere il sentiero ripido sulla sinistra che sbocca poi su un colle con dalla parte Nord il forte della "Repentance" e dalla parte Sud il "Semaphore". Il forte, costruito nella seconda metà del secolo diciannovesimo, come tante opere militare delle isole d'Hyères, non è mai stato usato.
Dal colle un sentiero sulla destra raggiunge il Semaphore costruito sul punto culminante dell'isola (142 m): la sua prima funzione è la vigilanza del traffico marittimo ma serve anche per la sicurezza (incendi, navi in difficoltà). Il meraviglioso panorama comprende l'isola nel suo insieme e, in direzione del continente, si estende dal Cap Lardier al Cap Sicié. Si può giungere fino al Mont des Salins (127 m., campo militare).
Per il ritorno ci sono due possibilità: sia tornare indietro, sia raggiungere la cala dell'Oustaou de Diou lungo un sentiero (km 1,5 - 20 min.).