appunti di volo
Palermo, la nobile!

di Angelo

APPROFONDIMENTI
L'orto botanico
L'architettura
Collezioni
Cenni storici

INFO
Ingresso: gratuito
Orari:
Lun. Mer. Ven. Sab. : 09.00 - 13.00
Mar. Giov. : 09.00 - 17.00
Periodo estivo: 09.00 - 18.00
Chiuso i giorni festivi

Via Lincoln, 2/b
Tel 091/6161493

conosci PALERMO
continua l'itinerario
Conosci l'orto botanico

L'orto botanico di Palermo è stato per anni uno dei cuori segreti del capoluogo: oggi ha riconquistato un posto di rilievo nella vita ufficiale cittadina ed e' uno dei più importanti e stravaganti giardini d'Europa con oltre dieci mila specie vegetali, una giungla barocca e tropicale che nel continente resiste solo alle latitudini siciliane.
Sin dalla prima metà del secolo scorso non vi fu letterato o naturalista che, trovandosi a Palermo, mancasse di visitarlo. Così i viali dell'Orto sono stati percorsi da musicisti come Riccardo Wagner, da presidenti della Repubblica come Sandro Pertini e da artisti come il pittore svizzero Paul Klee, Leonardo Sciascia e Renato Guttuso.
Ora, a oltre duecento anni dalla sua fondazione, il flusso dei visitatori, illustri e non, continua… attraversare e sostare nei dieci ettari dell'orto botanico è un'esperienza che realizza l’armonia tra arte e scienza, ravvivata dalle emozioni che scaturiscono da un percorso sorprendente, lungo il quale continuamente si svela un magia unica di colori, profumi e suoni.