appunti di volo
Palermo, la nobile!

di Angelo

APPROFONDIMENTI
L'orto botanico
L'architettura
Collezioni
Cenni storici

INFO
Ingresso: gratuito
Orari:
Lun. Mer. Ven. Sab. : 09.00 - 13.00
Mar. Giov. : 09.00 - 17.00
Periodo estivo: 09.00 - 18.00
Chiuso i giorni festivi

Via Lincoln, 2/b
Tel 091/6161493

conosci PALERMO
continua l'itinerario
Cenni storici

L'Orto botanico di Palermo è un'istituzione dell'Università degli Studi di aperta al pubblico. Costituisce la più rilevante struttura didattico-scientifica del Dipartimento di Scienze e rappresenta il nucleo storico attorno al quale la botanica accademica si è sviluppata a partire dal 1795, data in cui fu solennemente inaugurato.
La sua origine risale al 1779, anno in cui a Palermo sorse l'Accademia di regi Studi (corrispondente all'attuale Università) che ottenne di usufruire del vecchio baluardo di Porta Carini e di un'esigua area circostante per insediarvi un piccolo orto dove coltivare i "semplici", cioè le piante medicinali utili all'insegnamento.

Ben presto questo primo orto accademico si rivelò insufficiente alle necessità del tempo; così, nel 1786, si decise di trasferirlo in una sede sufficientemente ampia da consentire l'impianto di un orto concepito secondo criteri più moderni, con lo scopo di contribuire allo sviluppo delle Scienze botaniche. Fu scelta un'area adiacente alla "Villa Giulia", da poco impiantata dal Senato palermitano, nel piano di S. Erasmo in località Vigna del Gallo.