appunti di volo
Palermo, la nobile!

di Angelo

APPROFONDIMENTI
I pupi siciliani
La struttura
Il Palcoscenico
I Cartelli
I Ruoli dei Pupi
Il Museo Pasqualino
Cenni storici

LO SPETTACOLO
Temi narrativi
Tipologie di spettacolo
Pupi e Pupari
Pupi e pubblico
Lista compagnie pupi siciliani

conosci PALERMO
continua l'itinerario
Palcoscenico

Anche la realizzazione del palcoscenico prevede un'elaborata preparazione. Innanzitutto esso è coperto da vari teloni (una prima tela dai colori vivaci che contiene anche il simbolo della Sicilia, la Trinacria, il sipario raffigurante scene di battaglia dietro il quale si ha, poi, il pannone maestro). Alle quinte può esser applicato il "fondino", cioè il siparietto, una particolarità del teatro dei pupi palermitano. La struttura prevede, inoltre, otto quinte ed una pedana.

I teatri, in genere, si preparano all'interno di magazzini o scuderie ed hanno alcune piccole differenze in base al fatto se essi sono presenti a Catania o a Palermo. In effetti, data la differenza sostanziale tra i due pupi delle due città, nei teatri dell'area palermitana le sale avevano un'ampiezza inferiore rispetto a quelle dei teatri catanesi. Il boccascena del teatro palermitano ha una decorazione molto ricca che simula panneggi mentre quello catanese ha panneggi reali. Un'ulteriore disuguaglianza tra i due teatri sta nel fatto che quello catanese permette al Puparo di seguire il Pupo per tutta la scena mentre in quello palermitano si ha la possibilità di far svolgere l'azione su vari piani senza toccare continuamente il fondo del teatrino.