costeggiando il

La foto gallery
GLI APPUNTAMENTI
PIANI DI VOLO

Viaggio lungo la costa dei dintorni di Alghero

di Francesco e Angela

Spiaggia Del Porticciolo

Ritorniamo sulla strada statale ed al bivio giriamo a sinistra in direzione di Santa Maria La Palma. Dopo poco troviamo una indicazione per il campeggio Porticciolo; svoltiamo a sinistra sulla stradina asfaltata e ci fermiamo sul piazzale.

Protetta dalla torre spagnola del seicento, dai venti e dalle correnti sottomarine, la spiaggia, di sabbia non fine, è in una insenatura, e vi si accede sia dal piazzale di sosta, scendendo da un sentiero tracciato nel terreno, sia dall'area davanti l'omonimo campeggio. Nel fondale vi sono ciottoli, scoglietti e alghe, che però non danno fastidio in quanto diventa quasi subito profondo, e conferiscono al mare una colorazione verde-blu. L'acqua ha una temperatura gradevole, ma fresca. Alle sue spalle una zona ricoperta da bassa macchia mediterranea, ottima zona per il trekking. Dalla Torre si vede un panorama da cartolina.

Il mare e la natura di incontaminata bellezza sono la meta ideale per chi ama la pesca subacquea e di superficie, per chi pratica riprese fotografiche sottomarine ed infine per chi desidera effettuare una vacanza a contatto con la natura, in un'oasi protetta da qualsiasi inquinamento. Soffici arenili, falesie a picco sul mare, frastagliate scogliere, calette solitarie, grotte marine, reperti archeologici, pinete ricche di sorprese per gli amanti della flora e della fauna.