L'itinerario nella Piana
Il paesaggio della Piana
Capannori
Porcari
Montecarlo
Altopascio
Pescaglia
Villa Basilica

approfondimenti
Le Ville Lucchesi


Lucca in lungo e in largo

MayDay!
il percorso


La Piana Lucchese

Capannori

Il primo comune della Piana venendo da Lucca è Capannori, tra i più estesi comuni agricoli d'Italia.

Principale caratteristica sono le corti, agglomerati di case rurali, disposte secondo uno schema tipico della campagna lucchese che vede gli edifici e le pertinenze rustiche allungati e schierati lungo le strade maggiori e minori.
Rappresentano il patrimonio storico che una civiltà rurale ha realizzato e organizzato fino a costituire una fitta trama insediativa unica e originale.

Numerose, oltre alle pievi, anche le chiese, tutte di epoca romanica: S. Giusto di Marlia, S. Quirico di Valgiano e S. Cristoforo di Laminari. Un cenno particolare merita il Santuario della Madonna del Carmine, al cui interno si conservano affreschi di Virgilio Carmignani e di Pietro Nerici.

Nel Comune di Capannori nacquero l'esploratore Carlo Piaggia e Felice Matteucci, inventore del motore a scoppio insieme ad Eugenio Barsanti, ma anche il celebre architetto Lorenzo Nottolini. Quest'ultimo, durante il Ducato, progettò e realizzò opere di grande rilievo idraulico, artistico e urbanistico: l'acquedotto, che dai primi contrafforti dei monti pisani raggiunge Lucca, la sistemazione dell'antico palazzo pubblico, la specola di Marlia, la chiesa dell'Angelo nel Morianese, il casino di caccia di Carlo Ludovico di Borbone a Pieve S. Stefano.
Come Lucca, anche Capannori era attraversato dalla Via Francigena. Il cammino che da tutta Europa portava a Roma i pellegrini della fede cristiana.