L'itinerario nella città
In lungo e in largo
dal baluardo Santa Maria alla Cattedrale
dalla Cattedrale a Palazzo Guinigi
dal Palazzo Guinigi alla Porta S. Donato
dal Porta S. Donato nel cuore del centro storico

approfondimenti
Profilo storico
Il cuore del centro: Via Fillungo
Giacomo Puccini
Le mura
Piatti tipici


I dintorni :
la PIANA LUCCHESE


MayDay!
il meteo il percorso
il percorso il percorso


Lucca: un'isola di verde e di storia

L’itinerario dalla Porta S. Donato al cuore della città

A questo punto torniamo in centro dalla via Vittorio Emanuele , in cui possiamo ammirare svariati ed interessanti negozi, fino a giungere in Piazza Napoleone, da dove era partito il nostro itinerario.

Svoltiamo a sinistra su l’altra importante via Vittorio Veneto e ci s'imbatte, nel Palazzo Pretorio, edificio cinquecentesco sotto la cui loggia è custodito il monumento a Matteo Civitali.

A poca distanza, al centro dell'omonima piazza, possiamo ammirare la chiesa di S. Michele in Foro dalla splendida facciata di calcare bianco in stile romanico, particolarmente sviluppata in verticale rispetto alle altre chiese lucchesi, sulla cui sommità è la grande statua di S. Michele. Situata nell'antico foro della città romana, la chiesa si eleva su di una precedente costruzione risalente all'VIII secolo.

Nelle immediate vicinanze, a sinsitra, la casa natale, oggi sede del museo, del lucchese più noto in tutto il mondo, il grande musicista Giacomo Puccini

Ritorniamo sulla via Vittorio Veneto, e proseguendo verso nord giungiamo nella via Fillungo, dopo aver rivisto il Palazzo Planner e la chiesa di San Frediano.

Possiamo così percorrerla per intero e possiamo capire come mai venga soprannominata il "salotto buono" di Lucca

Sulla via, a sinistra si staglia la Torre Civica o Torre delle Ore, così chiamata per l'orologio e la campana in cima, documentate dal 1390, e possiamo salire in cima da cui si può ammirare Lucca dall'alto

Proseguendo diritto giungiamo in via del Duomo , da cui sulla sinistra si staglia la cattedrale di S. Martino, capolavoro di arte romanica, e sulla destra il bel Palazzo Ducale e la Piazza Napoleone, da dove era iniziato il nostro itinerario.