L'itinerario nella città
In lungo e in largo
dal baluardo Santa Maria alla Cattedrale
dalla Cattedrale a Palazzo Guinigi
dal Palazzo Guinigi alla Porta S. Donato
dal Porta S. Donato nel cuore del centro storico

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Il cuore del centro: Via Fillungo
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Le mura
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Lucca: un'isola di verde e di storia

Le mura

Non sono molte in Italia le città ad aver conservato praticamente intatte le proprie mura. Nei secoli scorsi la crescita demografica dei centri urbani ha condotto all'abbattimento, parziale o totale, delle cinte murarie, considerate un ostacolo allo sviluppo delle città.
Lucca invece si sottrasse a questa tendenza, e così si salvò uno dei più significativi esempi di architettura militare cinquecentesca, oggi simbolo della città.

Le Mura sono, infatti, una delle testimonianze più efficaci della vicenda storica vissuta da Lucca come capitale di un piccolo Stato, minacciato da forze esterne, e testimoniano gli sforzi compiuti per garantire le libertà cittadine.
L'attuale cinta è la quarta in ordine di tempo, dopo quella romana, quella medioevale e quella del XV secolo; fu eretta tra la metà del XVI secolo e la metà del XVII, ampliando l'andamento delle precedenti fortificazioni. Lo sviluppo delle artiglierie esigeva una cinta muraria in grado di resistere ai colpi delle bombarde, e ciò portò ad un'opera di dimensioni colossali.

L'anello delle Mura ha un percorso irregolare, con uno sviluppo di circa 4200 metri; il complesso della cinta è costituito da 11 cortine, 10 baluardi ed una piattaforma. Le cortine sono alte 12 metri ed hanno alla base uno spessore di 30 metri. Sui baluardi vi sono ancora le "casermette", che servivano come ricovero per gli addetti alla difesa e come deposito di munizioni per i 126 cannoni di grosso calibro piazzati dietro gli "orecchioni" dei baluardi.

Questi ultimi hanno ampi sotterranei, alcuni ancora visitabili, utilizzati come locali di accesso e di servizio durante le operazioni di difesa. Agli inizi del secolo XIX, persa ormai ogni valenza militare, la parte superiore delle Mura fu trasformata, per iniziativa di Maria Luisa di Borbone, in passeggio pubblico, arricchito dall'impianto di centinaia di alberi ad alto fusto.

Dopo la chiusura al transito delle auto, le Mura sono diventate oggi un vasto parco pubblico, che consente una vista eccezionale sulla città e sulla campagna.