appunti di volo

Palermo, la nobile!

di Angelo

A piedi per la città
La conca d'Oro
Il centro storico
I monumenti principali
itinerario n.1
itinerario n.2
itinerario n.3
itinerario n.4
itinerario n.5
Cenni storici

APPROFONDIMENTI
scopri MONREALE
scopri CEFALÙ
scopri BAGHERIA
I pupi siciliani
L'orto botanico

La foto gallery:
viaggio per immagini
A volo radente in città

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi

5) GIRO PANORAMICO SUL MONTE PELLEGRINO – CHIESA DI SANTA ROSALIA – PANORAMA DELLA CITTA’ – DISCESA PANORAMICA VERSO MONDELLO - RIENTRO A PALERMO ATTRAVERSO IL PARCO DELLA FAVORITA – CASINA CINESE

Il punto di partenza per tutti gli itinerari di seguito riportati, sarà sempre la piazza G. Cesare, importante nodo strategico per la città in quanto è punto di arrivo di treni, bus e metrò dall’aeroporto, ed è facilmente raggiungibile dalle autostrade imboccando l’uscita porto o via Oreto.

Da piazza G. Cesare a destra, seguendo i sensi unici che portano in c.so dei Mille; da questo a circa 100 m. svolta a destra in via Lincoln.

Alla fine della via imboccata, seguendo i sensi unici (prima svolta a destra, poi a 100 m. inversione ad U) si percorre il lungo mare del Foro italico, si supera, lasciandola a sinistra, la Porta Felice, si esegue a sinistra il curvone che permette poi di costeggiare il porto turistico della Cala, lasciando a sinistra la chiesa della Catena. Si continua poi verso il porto di Palermo; lo si costeggia lasciandolo sulla destra, e dopo averlo superato, si incontra a sinistra, percorrendo la salita, il carcere dell’Ucciardone. Superato l’incrocio semaforico con via dei Cantieri, ci si immette nella via monte Pellegrino e la si percorre fino alla fine.

Svolta a destra ed immissione a sinistra nella strada che sale a monte Pellegrino. Seguendo le indicazioni si arriva alla chiesa di Santa Rosalia. Si incontrano punti panoramici strada facendo e sulla sommità del monte.

La discesa sul versante opposto a quello di salita, porta a Mondello (anche lungo questa strada si possono godere panorami: parco della Favorita, golfo di Mondello etc.). Alla fine della discesa occorre andare a destra sul grande viale alberato che si incrocia ed alla fine di esso si arriva a Mondello.

Il rientro a Palermo può avvenire percorrendo al contrario il viale alberato, prima citato, che porta dentro il parco della Favorita. A questo punto è possibile arrivare alla Casina cinese percorrendo il senso unico verso l’uscita di viale del Fante, senza svoltare a sinistra verso l’uscita di piazza gen. Cascino (fiera del Mediterraneo).

Per tornare in città si può utilizzare un percorso alternativo a quello seguito all’andata: si consiglia di utilizzare una delle due uscite dalla Favorita che immettono in viale del Fante (una è quella della casina cinese).

Svoltando a sinistra, si raggiunge l’incrocio con via Imperatore Federico. Si svolta a destra e si prosegue fino ad incrociare il viale della Libertà . Si svolta a sinistra su di esso (lasciandosi sulla destra la statua della Liberta). Giunti a piazza Politeama si continua su via Ruggero VII, poi su via Maqueda fino ad incrociare corso Tukory che a sinistra porta alla Stazione Centrale.