appunti di volo
Tra storia e leggenda... le bellezze di Palmi
di Antonino GENOVESE
Sommario
Le bellezze di PALMI
Tra storia e leggenda
La pesca del pescespada
Le feste principali
I monumenti da vedere
Le golosità della zona
Le feste principali

Particolarmente degni di nota sono le feste che si svolgono in Palmi, due sopra tutto interessanti: la festa di S.Rocco che si celebra il 16 agosto di ogni anno e la festa della "Varia" che si tiene l'ultima domenica del citato mese, però non tutti gli anni.

La prima è caratterizzata da una lunga processione che precede e segue la pesante statua del Santo per le vie della città; a tale corteo prendono parte decine di persone dette "spinate", ricoperte con una cappa formata da rovi dalle pungenti spine, in segno di un voto ottenuto.

L'altra consiste di una macchina alta oltre 20 metri che rappresenta l'Assunzione della Madonna in cielo, che viene tirata in una lunga volata per l'arteria principale della città, il corso avente una lunghezza di circa 1 km. Detta struttura ha un'anima metallica rivestita di carta ed assume l'aspetto di una nuvola; in vari punti di essa sono collocate bambine del posto in veste di angeli, in cima, una bambina, detta "animella", rappresenta la Madonna, essa è scelta tra le più povere della città, in quanto l'aver sostenuto detto ruolo comporta per lei l'assegnazione di una dote per il matrimonio (denaro, gioielli, biancheria).
Poco sotto la Madonna è sistemato un uomo che assume una duplica funzione: rappresenta il Padre Eterno e regge e incoraggia la bambina posta sopra di lui nel veloce attraversamento del Corso.