appunti di volo

Le Tremiti, piccoli gioielli incastonati nel mare

di Valeria Rosa

L'itinerario
Il territorio
Il Parco marino
Le escursioni
Cenni storici

scopri le isole
San Domino
San Nicola
Cretaccio
Caprara
Pianosa

La foto gallery:
viaggio per immagini
L'isola di San Domino
L'isola di San Nicola

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi
Le escursioni

Se cercate situazioni di forte contrasto, se amate restare mozzafiato alla vista di cosa ha riservatola natura alla nostra terra, non aspettate: vi attendono le isole Tremiti.
La costa, ora dolcemente digradante verso il mare, ora impervia e a strapiombo sulle acque cristalline, è scavata da un gran numero di grotte, sovrastate da altissime rupi e cale.

Nelle isole c'è spazio per luoghi diversi e opposti. San Nicola, l'orto pietroso dell'inferno, è acida e rocciosa, un isola chiusa, con una interessante storia architettonica. A meno di mezzo chilometro si trova la "perla verde dell'Adriatico": San Domino, tutta pini d'Aleppo e di mare, lentisco, rosmarino e capperi.

E’ consigliabile conoscere le isole anche all’esterno: è difficile sfuggire al fascino che hanno le escursioni in barca.
La purezza delle acque consente una chiara visibilità dei fondali anche a profondità notevoli. Il clima gradevole, la limpidezza del mare, la pittoricità delle coste spiegano il fascino di queste isole incontaminate.

Visite a San Domino: alle grotte marine delle viole, del bue marino, delle rondinelle; ai faraglioni dei pagliai e dell'elefante.

Visite a Caprara:alle grotte marine dell’amore, turchese, grottone, dei misteri, ed architello, e volendo il periplo dell'isola.