Piani di volo Gita in barca a vela da Andora a Mentone

di Walter COTTAFAVA
 
sommario
La vela vola

La partenza da Andora

L'arrivo a San Remo

Guai in vista

Arriva il Maestrale

La paura cresce

L'attracco a Mentone
 
scopri Liguria
Spunti sulla Riviera di Ponente

A spasso nelle Cinque Terre

Genova ed il suo centro storico
 
video gallery
Diano Aretino

Diano Castello

Diano San Pietro

Diano Marina

Cervo Ligure

Villa Faraldi

Genova ed il suo porto

La vela vola ..... un insieme di emozioni

Se si vogliono provare emozioni, sensazioni nuove la barca a vela fa per Voi. Il mare in barca a vela è la quintessenza della natura. Lo spirito naturalistico che è in tutti noi cittadini si esterna dopo poche ore in mare. La natura ci appare nella sua bellezza e nella sua vera forza incutendoci timori e paure sconosciute ed affascinanti tanto più intense quanto più forzatamente siamo stati a lungo lontani da questo particolare aspetto del mondo che è poi l'unico e reale. La mia vela: Numa IIIl vento che spira, l'acqua che lievemente increspata risponde e varia in infinite varietà di forme sempre belle da ammirare e mai uguali, i colori sempre diversi ad ogni ora del giorno ed in ogni punto; il cielo che si confonde, che colora, che fa presagire gli umori e le variazioni quasi imprevedibili come pensieri, sono sensazioni che non hanno prezzo e che solo con la barca a vela possono essere veramente apprezzate e valutate grazie alla premessa intrinseca del mezzo.


Lontani dalla costa con la barca il mondo assume un altro aspetto ed un altro ritmo, la barca è tutto ed ha tutto ciò che ci serve appagandoci mentre nel medesimo tempo ci assale una sensazione di infinita superiorità del mare, della natura, su di noi.
Bastano poche ore e quel ritmo, quello spirito entra in noi integrandoci perfettamente nell'ambiente, rendendoci completamente appagati di tutto senza ulteriori desideri od aspirazioni perché si ha tutto, si è parte del tutto. Indescrivibili emozioni che a fatica possono essere ora raccontate in quanto un insieme di ansia per essere un insignificante infinitesimo, un appagamento per essere improvvisamente parte della natura, parte del vero mondo, un senso di soddisfazione per le proprie capacità frammisto ad un improvviso capovolgimento dei valori fino a pochi minuti prima, a terra, completamente diversi.
Persino la vita, assume un tono ed un aspetto impensabile, la sopravvivenza e la propria vitalità vengono esaltate e portate in primo piano. Si incominciano a capire i veri e fondamentali significati della vita e si ama veramente il mondo, riconoscendo come facevano i pellirosse, le qualità ed i significati veri della natura.
La barca a vela non è uno strumento uno sport od un lusso, è una filosofia, una religione. L'apparizione poi di delfini o cetacei in una giornata di mare calmo con il solo rumore delle onde contro lo scafo, con l'orizzonte libero in ogni direzione, nella completa quasi irreale solitudine fà toccare veramente il cielo con un dito.
La notte risveglia in noi tutti i timori e le paure inconsce e più remote facendo ben comprendere come gli antichi temessero e popolassero il mare di mostri . La potenza e la rabbia del mare nei giorni di tempesta ci incute rispetto, paura e contemporaneamente ci affascina nella terribile, costante, mai uguale potente violenza se la osserviamo da luogo sicuro sulla/dalla riva.