PIANI DI VOLO

Viaggio nel passato nei dintorni ad est di Alghero

di Francesco e Angela

costeggiando
il litorale sud-est
da Alghero a Valverde
da Alghero alla Scala Piccada
da Alghero a Poglina

costeggiando
il litorale sud-ovest
da Alghero a Fertilia
da Fertilia a Capo Galera
da Capo Galera a Porto Conte
da Porto Conte a Capo Caccia
da Capo Caccia a Porto Ferro
Lago Bàratz
Argentiera

scopri
ALGHERO
I SITI ARCHELOGICI
LE GROTTE DI NETTUNO

MayDay! MayDay!
La foto gallery
GLI APPUNTAMENTI
da Alghero alla Spiaggia di Poglina

Partendo da Alghero, usciamo in direzione Bosa sulla Strada Provinciale 105 che ci consente di costeggiare il litorale e di ammirare il golfo di Alghero da altre angolazioni che completano la nostra ammirazione. Ci sono numerose spiaggette che però richiedono una sosta sulla strada e l'effettuazione di una camminata a piedi; la bellezza dei luoghi, il mare cristallino ed il silenzio ci compensano delle fatiche fatte.

Dopo circa 8 km si svolta a destra in una strada non asfaltata che conduce alla spiaggia di Poglina, nei pressi della quale è posta un'antica torre litoranea spagnola. Va detto che la spiaggia non è situata nel comune di Alghero, ma in quello di Villanova Monteleone.
Dai promontori la costa si abbassa fino alla spiaggia, lunga qualche centinaio di metri e larga una decina, ma più stretta ai lati dove ci sono gli scogli: la sabbia è chiara e fine. La pendenza è leggera e continua anche in acqua, il fondale è prevalentemente sabbioso ma inframmezzato da rocce affioranti. Vento predominante è il maestrale, ma la zona normalmente è abbastanza protetta. Il mare però è spesso agitato e dà così la possibilità di praticare il windsurf e persino il surf .