appunti di volo

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi

Verso le cozze di Galway

Il titolo ha sempre un significato, dovete sapere infatti che questo è nato grazie ai consigli del Grande fratello ( David, my old brother ); PD, invece, è figlio unico.
Comunque prima di partire mi disse :" quando vai a Galway non devi perderti assolutamente le cozze dell’atlantico, accompagnate da una buona pinta di guinness" , cosa che ho fatto solo in parte in quanto le cozze non mi piacciono e non le ho mangiate, mentre di guinness ne ho bevuta parecchia!

La mattina seguente teniamo d’occhio ancora il vicentino, unica nostra salvezza, ma lo vediamo partire senza pietà alcuna.
Che fare? Zaino in spalla, due massaggi agli adduttori e via!, in direzione Blarney! La fatica ci porta a pensare che non tutto sia perduto, che ci resti l’ultima carta da giocare: l’AUTOSTOP; all’andata questa sofisticata tecnica non ha funzionato, ma lo zaino è troppo pesante e deve funzionare!!!
Senza perdersi d’animo, tiro fuori il dito, ma NIENTE!! , passano 1, 2, 3, 4, 5 macchine...e finalmente un furgone si ferma! NON CI POSSO CREDERE, MIN.... allora funziona! E’ un artigiano del legno, quello che noi in brianza chiamiamo LEGNAME , il quale molto cortesemente ci porta fino in paese.

Arrivati in centro a Blarney prendiamo il bus per Cork dove ci aspetta il treno per Dublino, CENTRO NEVRALGICO PER TUTTI I NOSTRI TRENI!!!
La nostra metà dovrebbe essere Galway, ma in Irlanda funziona così!! E’ un po’ come quando non esistevano le gallerie: era necessario scavalcare le montagne.

Arrivati a Dublino, subito ci tocca prendere il treno per Galway, dove diventeremo pescatori! Il viaggio è regolare, treno in perfetto orario, altro che Ferrovie dello Stato!!
Galway ci appare una splendida cittadina, a ovest dell’ Irlanda affacciata sull’Atlantico.

..ma le cozze dove sono? Proviamo all’ufficio turistico dove, invece, raccogliamo utili informazioni sulle prossime escursioni, e da cui telefoniamo al nostro campeggio sulla costa che ci dà disponibilità per la nostra Bertoni Raid III.

The new campsite dista circa 15 minuti dal centro della città, not too much, visto e considerato che sui mezzi pubblici ci passiamo fin troppo tempo!
Il campeggio è governato da una superdatata signora che sembra già con un piede nella fossa, ma che in realtà si rivela alquanto astuta e attaccata al denaro..... è il campeggio più caro trovato fin ora, 8 euro a testa per notte con la doccia pure a pagamento!! Il servizio lascia alquanto a desiderare anche se i bagni sono puliti e ordinati.

Conosciamo Alba, una ragazza spagnola in panne nel montaggio della tenda; è venuta in Irlanda per due mesi per cercare lavoro e imparare l’inglese. Parliamo (solamente) tutta la sera e impariamo qualche parola in Galiziano, dialetto della provincia spagnola da cui pro-viene (sempre non con me). Molto simpatica e socievole, andiamo a letto (sempre senza di lei…) e il giorno seguente ci accompagnerà a Galway: lei alla ricerca di un lavoro, noi alla scoperta delle famose scogliere di Moher.