appunti di volo

Madrid me mata

di Pierfranco

L'itinerario
L'atmosfera
A volo radente sulla città
Lo shopping
La cucina
La movida
Divertimenti

APPROFONDIMENTI
Puerta del Sol
Palacio Real
Plaza Mayor
Parco del Retiro
Museo Arquelogico
Museo del Prado
San Francisco el Grande

GLI APPUNTAMENTI

La foto gallery

MayDay! MayDay!
Le informazioni sui luoghi

A volo radente sulla città

I quartieri occidentali

Il punto di partenza di questo percorso turistico e culturale è situato nel cuore di Madrid, ovvero nella piazza di Puerta del Sol.
Da qui, percorrendo la Calle Mayor, la strada che collega Puerta del Sol ai quartieri occidentali, fiancheggiata da banche, alberghi ed agenzie turistiche, si giunge in Plaza Mayor; la piazza in questione è interessante non solo per gli edifici storici ivi situati, ma anche per i personaggi che erano soliti frequentarla, quali lo scrittore Ernest Hemingway, il quale spesso si recava al ristorante “Botin” (sul lato sud-ovest), che vide fra i suoi lavapiatti un giovanissimo Francisco Goya.

Tornando sulla Calle Mayor e proseguendo sempre nella stessa direzione, si giunge all’incrocio con la Calle de Bailen sede del magnifico Palacio Real, dell’Armeria Real e della chiesa de Nuestra Senòra de la Amuldena, dalla facciata classicheggiante. Sulla stessa strada, poco lontano dal Palacio Real in direzione sud, sorge, sulla destra, la chiesa di San Francisco el Grande, il “Pantheon” di Spagna.

I quartieri orientali

Da Puerta del Sol, addentrandosi nei quartieri orientali lungo la Calle de Alcalà, si giunge in piazza Cibeles, in cui sorge l’algida fuente de la Cibeles, la statua della dea dell’abbondanza, disegnata da Tizon Rodriguez; interessanti sono anche i palazzi circostanti, come quello di Buenavista, quello de Comunicaciones e la casa de America.

La Calle de Alcalà incontra la Gran Via l'arteria considerata da molti quella principale della città che finisce alla plaza de Espana nelle vicinanze dela Palazzo Reale. La via presenta una traffico pedonale continuo anche per la presenza di belle vetrine di negozi e grandi magazzini, e numeorsi bar e cinema.

Ora percorrendo a destra il Paseo de Recoltos, uno degli assi viari eleganti di Madrid, si giunge in Plaza Colòn e prosegue diventando Paseo de Castellana, che si allunga per chilometri verso nord ed è il centro della vita economica cittadina. Poco prima di Plaza Colòn si può vedere sulla destra il Museo Arquelogico Nacional edificato verso la fine dell’ottocento. oppure si svolta a sinistra lungo il Paseo del Prado, un tempo considerato il viale più chic di Madrid, e possedere una casa era come avere un titolo nobiliare: ora solo più piccola parte di questo viale color verde è considerato Paseo, ma è ancora possibile perdersi nella bellezza del più monumentale passeggio d’Europa.
Ivi sorge lo spettacolare Museo del Prado, che custodisce una delle più copiose raccolte pittoriche del mondo.
Inoltrandosi nelle vie retrostanti il Museo del Prado si possono raggiungere gli edifici del Cason del Buen Retiro, antecedenti l’omonimo Parco del Buen Retiro appunto, polmone verde di Madrid.

La zona rachhiusa tra il paseo de Recoletos e la Gran Via, in cui sono situati i quartieri di Chueca, Bilbao e Malasana racchiudono il triangolo della moda madrilena, delle nuove tendenze e della vita notturna più scatenata. Ovunque, intorno alle calli di Fuencarral e di Hortaleza, il labirinto di stradine è denso di bar, botteghe e ristoranti dalle atmosfere giovanili.
infine è da segnale il quartiere letterario di Madrid, Huertas, compreso tra calle de Atocha, calle de Alcala e il Prado, un rione che resta per i giovani turisti e spagnoli uno dei ritrovi preferiti; intorno alla bella piazza Santa Ana i bar, i ristoranti, i caffè e le pensioni economiche.