PIANI DI VOLO

Passeggiando all'interno del
Monastero della Trinità di San Sergio

di Francesco & Angela

L'itinerario
Il luogo
Cattedrale dell'Assunzione
Chiesa dello Spirito Santo
Cattedrale della Trinità
Chiesa di San Sergio
Il campanile e le chiese
Gli appartamenti dello zar

Il viaggio per immagini
a volo radente
Cattedrale della Trinità

Sullo sfondo del viale d'ingresso siamo abbagliati dalle cupole d'oro della Cattedrale della Trinità, la chiesa più importante del Monastero sia perchè fu eretta dal metropolita Nikon sulla tomba di San Sergio nel 1422, anno della sua canonizzazione, situata sul luogo della prima chiesa in legno, sia le forma architettoniche dei frontoni che vennero imitate in tante chiese per diversi secoli.

Questa bellissima cattedrale bianca dalla forma tipica dell'epoca pretartara, è decorata con frontoni kokoshniki su un triplice fregio ed è il più antico edificio in pietra del monastero.

All'interno si entra da un nartece con architettura del tipo serbo a volte ed archi ogivali, in un ambiente molto raccolto con finestre a fessura che lasciano flitrare una luce che concilia il raccoglimento.

Le spoglie del santo sono racchiuse in una teca all'interno della cattedrale e sono ancora meta di pellegrinaggio.
Il decoro originale dell'interno appartiene ai maestri Andrej Rublev e Danijl Chernij. Molti dei loro affreschi sono ricoperti da altri dipinti. Le pareti interne vennero decorate con affreschi da Andrej Rublev e Daniel Cerny.

La chiesa ospita un'iconastasi: l'icona più famosa La Trinità (1420) di Rublev è una copia, bisogna andare a Mosca alla galleria Tret'jakov, che consigliamo vivamente (tempo minimo di visita 3 ore), per ammirare l'originale.
Sempre nell'iconostasi ci sono due icone del pittore Simon Ushakov: La santa effigie (1674) e Cristo su trono (1684).

A sud della cattedrale è situata la chiesa di Nicon, del 1548 costruzione a pianta quadrata, in mattoni ricoperti da pietra bianca, con una sola abside e un'unica cupola.

Sul lato destro del viale si ergono la Cattedrale dell'Assunzione della Vergine, e la Chiesa dello Spirito Santo.