Piani di volo

I CASTELLI DELLA LOIRA: alla scoperta di antichi fasti

di Giorgio OLIVERI
 
Sommario
Gli antichi fasti

Vivere la natura

Lo shopping

L'itinerario

Il castello di Chambord

Il castello di Azay-le-Rideau

Il castello di Chanoceaux

Il castello di Blois

Il castello di Amboise

Il castello di Villandry

 
photo gallery
La Bretagna

La Normandia

La Loira e lo Cher
Vivere la natura

Grazie all'immenso patrimonio verde, un viaggio nella Valle della Loira può suggerire molte cose: visitare i castelli, le belle città d'arte come Tours, Orleans e Bourges, ma scoprire, oltre la storia, un nuovo modo di vederla scorrere accanto, usufruendo delle mille proposte ed opportunità che i luoghi stessi sono in grado di offrirvi: salire in mongolfiera, sui palloni dipinti a fiori, volando tra i castelli più noti, dondolando nel piccolo cesto di vimini, portati dal vento su torri e giardini; camminare in foreste, tra scoiattoli che non hanno paura; pedalare o cavalcare nel verde lungo piste ciclabili e sentieri sicuri e sempre segnalati. La valle della Loira e dello Cher non finiranno mai di stupirvi.
Mettetevi, dunque, al volante della vostra auto, armatevi di scarpe comode, ami, lenze, binocolo per seguire da lontano rare specie di uccelli spiare timidi cerbiatti e, ovviamente, non dimenticate la macchina fotografiche e tanti tanti rullini.
Soprattutto, ricordate che questo incantevole scenario va assaporato lentamente, guidati dal piacere della sosta continua in ogni dove, a contemplare la Loira e le sue acque. Loira non è sinonimo di castelli ma di una valle che stimola un contatto profondo con la natura stupenda ed incontaminata …… chissà fino a quando!

pagine correlate interne al sito
situazione meteo della zona
visualizza la mappa della localitÓ
altri link sulle Cinque Terre