Piani di volo

I CASTELLI DELLA LOIRA: alla scoperta di antichi fasti

di Giorgio OLIVERI
 
Sommario
Gli antichi fasti

Vivere la natura

Lo shopping

L'itinerario

Il castello di Chambord

Il castello di Azay-le-Rideau

Il castello di Chanoceaux

Il castello di Blois

Il castello di Amboise

Il castello di Villandry

 
photo gallery
La Bretagna

La Normandia

La Loira e lo Cher
Lo shopping

Quasi tutti i centri più importanti della Valle della Loira hanno specialità artigianali, artistiche e gastronomiche che offrono la possibilità di acquisti di ogni genere.
Nei mercati all'aperto che si svolgono di mattina, quasi ovunque, si trovano attrezzature per la pesca, un'infinità di fiori e di piante, formaggi freschi o stagionati, miele e patè (qui tutto è fatto a patè) artigianali.
Se capitate a Tours nei giorni di mercoledì o sabato non mancate di visitare il Boulevard Beranger, che diventa un vero e proprio giardino fiorito.
Se amate gli oggetti di autore in terracotta allora merita una tappa nel villaggio di La Borne, sullo Cher, dove le molte botteghe di artisti sapranno accontentarvi. Se, invece, siete amanti dei cesti in vimini passate da Villanies-les-Rochers, un piccolo villaggio nei pressi del castello di Azay-le-Rideau che vive sul giunco, qui troverete cesti di ogni forma e dimensione.
Sopra Chateauroux, si trova il villaggio di Levroux dove viene lavorata la pergamena, qui potrete trovare ancora qualche anziano artigiano che la lavora alla vecchia maniera, raspando a mano le pelli di pecora macerate nella calce.

pagine correlate interne al sito
situazione meteo della zona
visualizza la mappa della localitÓ
altri link sulle Cinque Terre