Piani di volo

I CASTELLI DELLA LOIRA: alla scoperta di antichi fasti

di Giorgio OLIVERI
 
Sommario
Gli antichi fasti

Vivere la natura

Lo shopping

L'itinerario

Il castello di Chambord

Il castello di Azay-le-Rideau

Il castello di Chanoceaux

Il castello di Blois

Il castello di Amboise

Il castello di Villandry

 
photo gallery
La Bretagna

La Normandia

La Loira e lo Cher
L'itinerario

La valle della Loira e dello Cher, con i suoi cento e più castelli, si presenta come un grande palcoscenico, dove recitano natura e arte in perfetta simbiosi ed armonia. Le acque del suo principale fiume, punteggiate da imponenti castelli e da quiete cittadine, sono circondate da secolari foreste, tra le quali primeggia la Foreste de Boulogne.
L'itinerario da noi seguito è quello che si snoda lungo la "strada della valle dei Re", partendo da Orleans, la città di Giovanna d'Arco, dove ogni anno, a maggio, si svolgono numerose celebrazioni folkloristiche.
Da Orleans si prosegue verso Blois, dove lungo la strada si incontra il castello di Chambord, uno dei più grandi e rappresentativi di tutto l'itinerario. Nei dintorni di Blois, ci si perde nella grandiosità dei castelli di Cheverny, Troussay e Fourgeres.
Proseguendo oltre, costeggiando le incantevoli rive della Loira, si arriva a Chaumont, sede del castello di Caterina de' Medici, e al castello di Amboise, custode della tomba del nostro genio Leonardo da Vinci. Da qui, fiancheggiando la Loira arriviamo a Tours, antica città gallo-romana, oggi città giovane e dinamica, ricca di risorse artistiche e culturali.
Da Tours, se non siete ancora esausti di vedere castelli e se non avete ancora dilapidato il vostro portafoglio a forza di pagare i cari biglietti di accesso, costeggiando le rive dello Cher, giungiamo ai Castelli di Chenonceaux e Montrichard, che comunque per quanto stufi e squattrinati vi consigliamo di vedere ….. almeno dal di fuori.
Qui il nostro tour dei castelli termina, per proseguire verso le coste atlantiche della Bretagna e, quindi, sulle spiagge della Normandia.

pagine correlate interne al sito
situazione meteo della zona
visualizza la mappa della localitÓ
altri link sulle Cinque Terre